Comune di Minusio

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Per Amministrazione comunale si intendono tutti gli uffici del Comune.

 

Questi uffici seguono tutti i progetti del Comune, gestiscono i suoi compiti e forniscono informazioni.

 

Questi uffici svolgono in particolare:

  • compiti amministrativi, ad esempio spedire fatture e lettere
  • compiti tecnici, ad esempio controllare e pianificare il territorio, le strade e le attrezzature comunali
  • compiti contabili, ad esempio tenere i conti del Comune e controllare tutte le spese.

 

Il responsabile dell’Amministrazione comunale e delle persone che lavorano in comune è il Segretario comunale.

 

Il Segretario comunale ha anche altri compiti importanti:

  • collabora con il Municipio e il Consiglio comunale 
  • consiglia il Municipio e il Consiglio comunale sulle questioni che riguardano le leggi
  • scrive accordi e contratti che riguardano il Comune
  • organizza il lavoro degli uffici comunali
  • si assicura che i cittadini ricevono tutte le informazioni sui compiti, sull’organizzazione e sull’attività del Comune.

 

Ci si può rivolgere al Segretario comunale anche per:

  • autenticare le firme delle persone domiciliate a Minusio.
    Autenticare le firme significa dichiarare che le firme sono valide.

    Per fare autenticare una firma dal Segretario comunale bisogna andare alla Cancelleria comunale e portare con sé la carta d’identità o il passaporto e il documento non ancora firmato.

Ad esempio il segretario comunale autentica la firma di una persona su un documento che permette ad altri di guidare la sua auto in Svizzera e all’estero.

  • fare i contratti per acquistare o vendere un terreno o un edificio che si trova nel Comune e fino a un valore di 2000 franchi.
    Ad esempio vendere una piccola parte di un terreno senza costruzioni oppure un pezzo di bosco.
© Comune di Minusio – credits | Ultimo aggiornamento della pagina: 22.08.2023 | Visualizzazione: RegolareStampa