Centro culturale e museo Elisarion

Dal 1981, il Comune di Minusio promuove un ricco e variato programma di manifestazioni organizzato dalla preposta Commissione culturale composta da:


Presidente, Renato Mondada

Membri; Bruno Abderhalden, Francesca Benini, Marco Gurtner, Sergio La Cava, Mauro Martinoni, Sara Osenda Oliveti, Roberto Pomari, Giampaolo Poroli-Chidini, Veronica Provenzale Uriati, Demis Quadri, Riccardo Tiraboschi. 


L'attuale struttura dell'edificio é stata ricavata dalla proprietà ereditata dal Comune e costruita nel 1927 dal pittore e letterato estone Elisàr von Kupffer e dal suo compagno, filosofo e storico delle religioni Eduard von Mayer.

..

Riservazione spazi al Centro culturale e museo Elisarion

Per la riservazione delle sale o per ulteriori informazioni telefonare al +41 91 743 66 71 oppure inviare una e-mail

 

Il regolamento per l'occupazione delle sale, valido dal 1.1.2013 è scaricabile cliccando:
Regolamento occupazione sale Elisarion (PDF)

Avvenimenti e manifestazioni culturali

Nel 1981 la nomina di un custode e la creazione della prima commissione per l'attività del centro culturale danno l'avvio all'organizzazione di manifestazioni che nel corso degli anni sono sempre cresciute e apprezzate dai cittadini.

Sin dall'inizio della propria attività sono state organizzate manifestazioni con la collaborazione di altri enti e associazioni. Grazie a questi sodalizi e la passione dei membri della Commissione culturale che si sono succeduti in questi ultimi 29 anni, le attività dell' Elisarion hanno ottenuto un sempre crescente successo.

 

La differente tipologia di attività ci ha permesso di realizzare gli appuntamenti in altre sedi tra cui:
Aula magna del centro scolastico, Albergo Esplanade, Oratorio S. Giovanni Bosco, chiese S. Rocco e S. Quirico, Casa Rea, Teatro Kursaal e Festival center a Locarno, Villa S. Quirico, e molte altre.

Sperando vivamente di non commettere errori di dimenticanza, riportiamo i nominativi dei partecipanti in ordine alfabetico di tutte le manifestazioni da noi organizzate dal 2010 elencando argomenti, ospiti e date, ulteriori informazioni possono venir richieste direttamente al centro.

È a vostra diposizione anche la lista delle manifestazioni organizzate prima del 2006.

..

Sono stati presentati, a volte corredati da diapositive e quasi sempre seguiti da dibattiti, moltissimi argomenti: attualità - medicina - poesia - letteratura - storia - arte - giornalismo - viaggi - sociologia - filosofia e in occasioni particolari sotto forma di incontri con personaggi intervistati da un moderatore.

Si è dato spazio alla proiezione di un filmato ideato e girato dagli allievi di una classe della Scuola Media e anche a qualche spettacolo teatrale.

Sono stati organizzati dei seminari sull'educazione dei bambini così come un ciclo, durato tre anni, dal tema "Nuove sfide alla Secolarizzazione". Nel 2005 grazie alla collaborazione di diverse persone e della Fondazione Monte Verità è stata organizzata la prima tavola rotonda che ha dato avvio al Forum dei Diritti umani di Ascona.

..
Come raggiungere il centro

Centro culturale Elisarion

Via R. Simen 3
6648 Minusio
tel. +41 91 743 66 71
e-mail

Curatore:
Claudio Berger


Archivio - museo

Sanctuarium Artis Elisarion
Aperto su appuntamento

Indirizzo

Via San Gottardo 60
6648 Minusio

Contatto

tel. +41 91 735 81 81
fax +41 91 743 12 89
cancelleria@minusio.ch

Orari di sportello

Segretario comunale:
avv. Ugo Donati

Orari di sportello:
da lunedì a venerdì
09:00 - 11:30
14:00 - 16:00

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

Richiedi informazioni