Energia

 

Scheda informativa Città dell'Energia - Minusio

(scarica documento)

 

Minusio ottiene la certificazione energetica “Città dell’Energia”

 

A fine legislatura 2004-2008 il Municipio aveva avviato uno studio preliminare di valutazione sulla politica energetica del Comune.

La valutazione si era basata su informazioni raccolte dal consulente "Città dell’Energia", sig. Claudio Caccia in collaborazione con l’amministrazione comunale.

 

Il label “Città dell’energia” viene assegnato a Comuni che hanno realizzato almeno il 50% dei provvedimenti possibili di politica energetica. Questi vengono valutati in base ad un catalogo standardizzato che contempla quasi un centinaio di provvedimenti e misure possibili.

I temi toccati sono:

 

• Sviluppo e pianificazione

• Edifici ed impianti comunali

• Approvvigionamento, smaltimento (acqua, gas, elettricità, calore,ecc.)

• Mobilità

• Organizzazione interna

• Comunicazione e cooperazione

 

Dallo studio preliminare era emerso un quadro generale della politica energetica di Minusio tutto sommato interessante, ciò a dimostrazione dell’impegno che da anni l’Esecutivo dedica ai problemi dell’ambiente. A prescindere del raggiungimento del label, il risultato riniziale aggiunto (ca. 35 %), non può tuttavia accontentare l’Autorità comunale.

Il Municipio in carica ha quindi deciso di continuare nei lavori di certificazione con l’obiettivo intermedio del raggiungimento del 50%, limite che permetterebbe l’importante traguardo della certificazione “Città dell’Energia”.

 

Traguardo ottenuto proprio recentissamente. In occasione della Giornata nazionale dell’Energia dello scorso mese di settembre 2011, Minusio è stata premiata con l’ambito riconoscimento del marchio “Città dell’Energia” per il suo impegno nell’ambito della politica energetica con un punteggio del 58%. Dopo Chiasso, Coldrerio, Lumino e Mendrisio Minusio, primo Comune del Locarnese, viene premiato con questo importante riconoscimento. Trattasi di un traguardo di rilevanza nazionale che premia il lavoro promosso da anni dal Comune di Minusio a favore dell’ambiente.

 

Un importante lavoro che, verso questo obiettivo, ha impegnato e coinvolto tutta l’amministrazione comunale, in primo luogo l’Ufficio tecnico con il responsabile e coordinatore del progetto Capo tecnico arch. Giorgio Mas e il suo collaboratore Kevin Kalbermatten, la Commissione Energia diretta dal Capo dicastero On. Morgantini in collaborazione con il consulente e rappresentante in Ticino dell’Ufficio “Svizzera Energia", ing. Claudio Caccia.

..

Modello - Strategia - Linee guida

 

Il Municipio di Minusio adotta una strategia con linee guida per la politica energetica e climatica comunale, con obiettivi qualitativi e quantitativi, incluse indicazioni sulla mobilità. Esse è volta a promuovere le attività per soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza pregiudicare i bisogni di quelle future. L'obiettivo è quello di favorire uno sviluppo sostenibile, ossia che sappia prendere in debita considerazione gli aspetti ambientali, economici e sociali. In particolare, con una visione a medio - lungo termine, la strategia riguarda provvedimenti riguardanti sia il Comune stesso che la popolazione e l'economia nei settori seguenti:

  • miglioramento costante dell'efficienza energetica degli edifici, sia nuovi che esistenti
  • riduzione dell'impiego di fonti energetiche fossili ed esauribili
  • riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra
  • aumento della produzione e impiego locali di energia da fonti rinnovabili
  • miglioramento dell'efficienza energetica e riduzione dell'impatto ambientale nel settore della mobilità

A lungo termine, la politica energetica e climatica del Comune si orienta al concetto di "Società a 2000 Watt" elaborata dall'Istituto Novatlantis del Politecnico federale di Zurigo (ETHZ).

In particolare, per gli obiettivi a lungo termine e gli obiettivi intermedi si fa riferimento alle indicazioni elaborate dal progetto SvizzeraEnergia per i Comuni e illustrate nel documento "Le Città dell'energia indicano la via verso la Società a 2000 Watt"[1].

 

 

..
L'Energia nell'edilizia

Per informazioni di ordine generale sui temi energetici nel campo dell'edilizia v. pagina Ufficio energia del Cantone Ticino
..
Comunicati Energia
02.10.18

Nuovo impianto d’illuminazione a Led c/o CS di Mappo

È stato recentemente inaugurato il nuovo impianto luci c/o il CS di Mappo. Una nuova tecnologia a LED al posto della tradizionale illuminazione con fari alogeni, che offre una migliore qualità di luce, riducendo nel contempo l’inquinamento luminoso al suo intorno.

Leggi...
29.08.18

Tre nuovi veicoli di servizio per l’Ufficio tecnico comunale di Minusio

L’Ufficio tecnico comunale si è recentemente dotato di tre nuovi veicoli di servizio. Un modello Fiat Panda 4 x 4 e due veicoli elettrici Renault Zoe.

Minusio,  Comune certificato Città dell’Energia, contribuisce anche in questa occasione a migliorare l'ambiente.

Leggi...
11.06.18

Lascia l’auto a casa e spostati con Bike Sharing!

Minusio e Bike Sharing Locarnese

E' stata ufficialmente inaugurata domenica 17 giugno la nuova rete Bike Sharing Locarnese.

Leggi...
23.04.18

"Puzza di rumore" - mercoledì 25 aprile Giornata contro il rumore

La maggior parte delle persone è consapevole del fatto che l'aria inquinata possa far male. È invece meno risaputo che anche il rumore influisca sulla salute.

Leggi...
17.08.17

Qualità dell'aria in Ticino 2016

E' possibile consultare all'indirizzo  www.ti.ch/aria il rapporto 2016 "Qualità del'aria in Ticino" unitamente ai relativi allegati contenenti i dati di dettaglio dei singoli punti di misura.

Si segnala fra le varie cose l'applicazione airCHeck, strumento che permettere di conoscere lo stato dell'aria in qualsiasi punto del territorio.

 

10.05.17

Inaugurato l'impianto di captazione acqua di falda a scopo irriguo a Mappo

Venerdi 5 maggio, durante una giornata improntata sul tema energia ma rivolta in questo caso ai bambini delle scuole elementari di Minusio, è stato inaugurato l’impianto di captazione di acqua di falda a scopo irriguo del Centro sportivo e ricreativo di Mappo progettato da Marco - De Carli Studio d’ingegneria SA.

Leggi...
24.04.17

Stai valutando la posa di un impianto fotovoltaico? Sfrutta la consulenza gratuita di Svizzera Energia

Il servizio del programma federale SvizzeraEnergia che permette di far confrontare gratuitamente e in modo sommario tre offerte per la realizzazione di un impianto solare (fotovoltaico o termico) su scala domestica (abitazioni mono e bifamiliari).

 

Leggi...
10.04.17

Legge sull’energia: votazione del 21 maggio 2017

La Strategia energetica 2050 è concepita per reagire ai cambiamenti del mercato energetico mondiale, garantendo nel contempo la sicurezza dell’approvvigionamento energetico in Svizzera.

Leggi...
06.06.16

Consegna del label Città dell'Energia a Minusio in occasione dell'Energy Challenge in Piazza Grande a Locarno

Prima tappa del roadshow nazionale Energy Challenge 2016 da mercoledì 8 a sabato 11 giugno 2016 in Piazza Grande a Locarno.

 

Tra i numerosi eventi, venerdì 10 giugno si svolgerà la Giornata dell’energia della Svizzera italiana, durante la quale avverrà la cerimonia di consegna ufficiale del labels Città dell’energia.

 

Per maggiori informazioni scarica programma online.

 

20.05.16

Successo di pubblico alla tradizionale giornata ebike Ticino

In concomitanza con il torneo giovanile di calcio organizzato dalla locale Società AS Minusio, ha avuto luogo negli scorsi giorni un roadshow di bici elettriche in collaborazione con Enerti SA. All’occasione erano presenti numerosi modelli di biciclette elettriche in prova.

 

Una quarantina le prove effettuate e più di 150 km percorsi durante la giornata. L’affluenza è stata buona, così come il responso di chi si è lasciato tentare dalla possibilità di provare una ebike.

In allegato il resoconto delle prove effettuate molto utile per chi è interessato a questo interessante mezzo alternativo a due ruote. (scarica documento)

 

Ricordiamo che Minusio finanzia con un contributo fino a fr. 300.-- l'acquisto di una bicicletta elettrica.

 

04.04.16

Minusio ottiene il rinnovo del Label "Città dell'Energia"

Minusio ha superato con successo la procedura di ricertificazione "Città dell’Energia"!

 

 

Leggi...
18.12.15

Analisi e pianificazione del risanamento del parco immobiliare di Minusio

Il Consiglio comunale nel 2013 ha votato un credito di progettazione di fr. 48'000.--  per lo studio pianificatorio degli interventi di riqualifica energetica del parco immobiliare comunale con il metodo EPIQR+.

Il Municipio ha commissionato tale studio all’Istituto Sostenibilità Applicata all’Ambiente Costruito (ISAAC) della SUPSI in collaborazione con l’Ufficio tecnico comunale.

 

Il documento é oggi a disposizione dell'utenza e una versione riassuntiva di presentazione può essere scaricata direttamente dal nostro sito.

 

Segue..

 

 

Leggi...
01.09.15

Nuovo impianto fotovoltaico a Minusio in vista di una nuova certificazione Città dell'Energia

Avranno inizio in questi giorni i lavori per la posa del nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del Centro sportivo di Mappo.

Il nuovo impianto, che avrà una potenza di 63.8 kWp,  ...

 

Leggi...
24.08.15

Produrre elettricità solare per il proprio consumo

Stai pensando di installare un impianto solare? In un nuovo opuscolo realizzato da SvizzeraEnergia e dall’associazione Energie Zukunft Schweiz trova le informazioni necessarie per progettare e realizzare un impianto di questo tipo. È concepita in particolare per i progetti da realizzare in un edificio abitato da più famiglie (o da più consumatori).

 

Leggi...
10.09.14

Utili consigli pratici su come meglio utilizzare l'energia

Visitate il sito www.svizzeraenergia.ch e iscrivetevi alla newsletter di SvizzeraEnergia con la quale potete ottenere utili consigli partici su come usare meglio l'energia.

01.10.12

Primo stabile pubblico con il marchio Minergie a Minusio

In occasione dei festeggiamenti per l’ottenimento del label Città dell’Energia, sabato 22 settembre è stato consegnata la certificazione Minergie per il nuovo edificio che ospita l’ esercizio pubblico-ristorante l’Approdo di Minusio-Mappo.

Il nuovo stabile, inaugurato nello scorso mese di giugno, rappresenta il primo edificio pubblico a Minusio a beneficio del  marchio di qualità energetica.

 

 


Leggi...
08.03.12

Newsletter Città dell'Energia marzo 2012

Temi principali:

  • Regione Energia: il primo passo verso l'autonomia energetica
  • Giornate del sole 3-5 maggio 2012
  • bike to work

 

 

 

> Scarica documento online

28.12.11

Accensione corretta impianti a legna

Combustione senza fumo: un utile metodo di accensione semplice e efficace per ridurre in modo significativo le emissioni di sostanze nocive nell'aria. Come fare? Scarica documento online.

06.05.11

INAUGURATO IL NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO E IL NUOVO PARCO GIOCHI USIGNOLO

Venerdì 6 maggio 2011 in occasione del primo giorno delle Giornate del sole, promosse dall'Associazione svizzera dei professionisti (www.swissolar.ch), é stato inaugurato dal Municipio, in presenza di progettisti e di rappresentanti delle Autorità cantonali, il nuovo impianto fotovoltaico situato sulla copertura del cimitero comunale in Via R. Simen e il tanto atteso nuovo Parco giochi Usignolo.

Alla giornata inaugurale hanno partecipato i bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola elementare.

03.01.11

Newsletter Città dell'Energia dicembre 2010

  • Un sito web per localizzare esempi meritevoli in campo energetico www.repowermap.org
  • Deroghe a indici e distanze per favorire il risanamento degli edifici

Scarica documento online

07.10.10

Minusio testa nuove tecnologie in ambito d’illuminazione pubblica

Ufficio tecnico comunale

CP 115
Via G. Motta 7
6648 Minusio
tel. +41 91 735 81 41
fax +41 91 743 43 32
e-mail

Responsabile:
arch. dipl. ETH/ZH

Giorgio Mas
capotecnico

Tecnici:
arch. Claudio Merlini

Vitantonio Rifuggio
Stefano Fanetti
Augusto Favero

Kevin Kalbermatten

Segretariato:
Glädys Nicora

Ivka Janjic


Orari di sportello:
da lunedì a venerdì
09:00 - 11:30
14:00 - 16:00

Indirizzo

Via San Gottardo 60
6648 Minusio

Contatto

tel. +41 91 735 81 81
fax +41 91 743 12 89
cancelleria@minusio.ch

Orari di sportello

Segretario comunale:
avv. Ugo Donati

Orari di sportello:
da lunedì a venerdì
09:00 - 11:30
14:00 - 16:00

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

Richiedi informazioni