Il Municipio costituisce l'Organo esecutivo chiamato, per Legge, ad amministrare il Comune. Il Municipio di Minusio è composto da 7 membri (suddivisione partiti) e da 2 supplenti, ai quali sono attribuite specifiche aree di competenza (dicasteri) per meglio amministrare il Comune.
L'elezione del Municipio avviene ogni 4 anni (contemporaneamente a quella del Consiglio comunale) nel mese di aprile nella data fissata dal Consiglio di Stato.
POTERE ESECUTIVO: Municipio (7 Municipali) e dicasteri
- avv. Felice Dafond, Sindaco (PLR):
Comune e Territorio - avv. Alessandro Mazzoleni, vice Sindaco (Uniti x Minusio):
Finanze, Tributaria, Gemellaggio - lic. oec. Renato Mondada (PLR):
Cultura, Istituti sociali (Casa Rea) Risorse idriche (Azienda acqua potabile), Sport, Associazioni - Massimo Lafranchi (Uniti x Minusio):
Formazione, Sostegno sociale - prof. Tiziano Tommasini (Uniti x Minusio):
Sicurezza pubblica Edilizia privata, Sanità
Segretario comunale: avv. Ugo Donati
vice Segretario comunale: Luca Carmine
Le competenze principali sono riassunte qui di seguito
(elenco non esaustivo)
1. Competenze generali: - svolgimento delle mansioni conferite dalla Legge per l'esecuzione delle decisioni adottate dal Consiglio comunale; - direzione dell'Amministrazione comunale; - presa di provvedimenti a tutela dell'interesse del Comune; - tenuta a giorno dei cataloghi civici e di tutti gli altri registri del Comune.
2. Competenze di polizia locale: - mantenimento dell'ordine e della tranquillità; - repressione delle azioni manifestamente illegali o illecite; - tutela della pubblica salute ed igiene; - misure intese a gestire i beni comunali e a disciplinare il traffico sul territorio del Comune; - le funzioni che le Legislazioni cantonali e federali devolvono ai Municipi.
3. Competenze amministrative: - allestimento dei bilanci preventivi e consuntivi; - determinazione del moltiplicatore d'imposta; - incasso di imposte e crediti; - impiego di capitali; - nomina dei dipendenti comunali e delibera sulle offerte a seguito di concorso; - esecuzione dei Regolamenti comunali; - amministrazione delle Aziende municipalizzate e dei beni comunali; - rilascio di certificati. |