Comune di Minusio

Stampa  |  Chiudi

 
1   2   3
 
04.08.20

Censimento delle piante di olivo 2020 in Ticino - Partecipate

L’Associazione Amici dell’Olivo (AOO), in occasione dell’imminente ricorrenza del ventesimo di fondazione (2001-2021), ha deciso di investire delle importanti energie per realizzare un censimento delle piante di olivo in Ticino. 

Leggi...
30.07.20

L'estate è la stagione della bici! SvizzeraEnergia

Le calde temperature estive sono ideali per andare in bici. Si fa qualcosa per migliorare la propria forma fisica e si riduce l’impatto sull’ambiente. Con le iniziative per godersi insieme dei bei giri in bici, corsi per migliorare le proprie abilità in bicicletta o con app per programmare la prossima gita in bici: SvizzeraEnergia offre una panoramica di tutte le offerte esistenti. Salta in sella oggi stesso!

 

 

30.07.20

Nuovi moduli solari - SvizzeraEnergia

Nuovi moduli solari per tetti e facciate.

Fai un giro nel quartiere del fotovoltaico estetico. Vai alle facciate solari estetiche!

 
02.07.20

Servizio di vigilanza

Dal 01.07.2020 al 16.08.2020, durante le notti sarà attivo un servizio di vigilanza lungo tutta Via alla Riva compresa la zona del centro sportivo di Mappo.

25.06.20

Nuova pista ciclabile alla Verbanella - lavori finali di pavimentazione

La nuova pista ciclabile alla Verbanella, opera a favore della mobilità lenta a due ruote quale alternativa al percorso in Via alla Riva, sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico.

 

Meteo permettendo, sono previsti già a partire dalla notte del 25 giugno, i lavori finali di pavimentazione.

Si segnala inoltre che nella notte fra giovedì 2 e venerdì 3 luglio (ore 00.30 - 03.30) la corsia in direzione di Mappo e dell'A13 sarà completamente sbarrata al traffico veicolare.

 

Leggi...
24.06.20

È tempo di piscine!

Si ricorda che la costruzione e la posa di qualsiasi tipo di piscina (prefabbricate incluse, a partire da una capienza di 5 m³) e qualsiasi tipo di vasca idromassaggio sul territorio di Minusio devono sottostare a regolare approvazione.

 

Maggiori informazioni sono ottenibili presso l'Ufficio tecnico comunale (tel. 091 735 81 41) oppure sono scaricabili dal documento online.

03.06.20

ticino * energia - incentivi cantonali in ambito fotovoltaico

Il Canton Ticino, in considerazione delle ripercussioni dovute all’attuale situazione sanitaria, mantiene le tariffe di incentivazione invariate fino al 15 giugno 2020 (fa stato la data di messa in esercizio).

Le nuove tariffe, previste dall’ordinanza federale, entreranno in vigore successivamente.

Leggi.

03.06.20

Certificazione plastiche domestiche

L'impegno dell'utenza a favore della protezione dell'ambiente ha dato i suoi frutti anche nell'ambito del riciclaggio delle plastiche domestiche.

Leggi...
29.05.20

Sconto del 35 % sui biglietti di risalita a Cardada

Informiamo la popolazione che, in qualità di abitanti di un Comune azionista della Cardada Impianti Turistici SA (CIT), i cittadini domiciliati a Minusio beneficiano di uno sconto del 35 % sui biglietti di risalita a Cardada.

 

>> vedi pagina tematica comunale

27.05.20

Svizzera Energia - formazione continua online

Qual'è il sistema di riscaldamento più efficiente per la mia casa? Come posso avvicinare i bambini al tema dell'energia? Grazie ai tool, alle pubblicazioni e ai webinari gratuiti disponibili sul nostro sito puoi acquisire conoscenze in materia standotene comodamente a casa tua. Anche motli partner di Svizzera Energia propongono corsi online. Leggi.

27.05.20

Raccolta ingombranti - nuovi orari

Vista la situazione d’emergenza covid-19, si comunica all’utenza che, da martedì 2 giugno e fino a fine settembre, la prevista raccolta settimanale dei rifiuti ingombranti c/o l’Ecocentro Remorino avrà luogo già a partire dalle ore 13.30 fino alle ore 18.30, ogni martedì secondo giorni indicati a calendario.

 

 

14.05.20

Minusio riconferma con successo il suo status di Città dell’energia e allo stesso tempo viene scelto come apripista a livello svizzero per lo studio del nuovo capitolo “Gestione degli impatti climatici”

In occasione della sua seduta del 10 marzo, dopo aver esaminato il relativo dossier, la Commissione nazionale del label dell’Associazione Città dell’energia ha riconfermato al Comune di Minusio lo status di Città dell’energia. Minusio detiene questo marchio già dal 2011 ed è stato in seguito ricertificato con successo nel 2016. I risultati di Minusio indicano una progressione costante nei risultati e nelle attività di politica energetica e climatica.


Per maggiori informazioni scarica intero articolo.


Leggi...
12.05.20

Certificazione PET

L'instancabile impegno dell'utenza a favore della protezione dell'ambiente ha dato i suoi frutti anche nell'ambito del riciclaggio del PET.

Leggi...
12.05.20

Zanzara tigre - Togliamole l'acqua!

Senza la collaborazione attiva del singolo cittadino il solo intervento degli addetti comunali non basta!

Leggi...
08.05.20

Inizio lavori per il nuovo “Ponte ferroviario Navegna”

Lunedì 11 maggio prendono avvio i lavori per la sostituzione del ponte ferroviario sul fiume Navegna, la cui conclusione è prevista per fine anno.

Vista l’attuale situazione causata dal coronavirus al momento non possibile indicare con precisione quando saranno pianificati lavori rumorosi o notturni.

 

Per maggiori informazioni scarica il comunicato FFS.

Leggi...
04.05.20

Inizia la lotta contro la zanzara tigre – il tuo aiuto è fondamentale!

Lo scorso anno a Minusio la diffusione della zanzara tigre è rimasta sotto controllo. Questo conferma la validità dei trattamenti su suolo pubblico ma si ribadisce quanto sia importante la collaborazione attiva del singolo cittadino.

L'intervento effettuato per tramite dei Servizi comunali avviene esclusivamente su suolo pubblico in base alle puntuali e regolari disposizioni cantonali.

Leggi...
30.04.20

Riapertura uffici comunali

A partire da lunedì 4 maggio l’Amministrazione comunale di Minusio riprenderà le sue attività regolari:

gli sportelli saranno aperti ma riceveranno i cittadini solo su appuntamento nel rispetto delle accresciute norme di sicurezza in vigore.

Leggi...
20.04.20

Raccolta rifiuti speciali venerdì 24 ANNULLATA! Raccolta rifiuti ingombranti estesa su due giorni, martedì 28 e mercoledì 29 aprile

S’informa la spettabile utenza che, in conseguenza della situazione sanitaria Covid 19, la raccolta dei rifiuti speciali, organizzata dall’unità mobile dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti prevista per venerdì 24 aprile, è annullata.

Leggi...
10.04.20

Acquisto prodotti anti zanzara tigre

In attesa di nuove informazioni circa le misure contro la zanzara tigre da parte del Gruppo cantonale zanzara tigre, informiamo l'utenza che possono essere ordinati i prodotti antizanzara (v.BTI o vectobac) nei rispettivi shop-online dei normali punti vendita.

 

Maggiori informazioni www.supsi.ch/go/zanzare

03.04.20

Risparmiare energia lavorando da casa - Svizzera Energia

Nella situazione attuale in cui imperversa il coronavirus molte persone lavorano da casa. Computer, smartphone e altri apparecchi consumano molta energia nel lavoro a domicilio. Se lavori da casa, vale la pena di osservare alcuni accorgimenti al fine di ridurre il proprio consumo di energia elettrica. 

 

I seguenti 6 consigli ti saranno di aiuto.

 
1   2   3
 
© Comune di Minusio – credits | Ultimo aggiornamento della pagina: 02.03.2020 | Visualizzazione: RegolareStampa