Comune di Minusio

Stampa  |  Chiudi

Pubblicato

Mercoledì 14 Settembre 2022

I Comuni della Regione Energia Verbano (REV) invitano tutti alla presentazione delle Linee guida sulle isole di calore: “Surriscaldamento urbano: proposte tecniche per mitigare il problema”.

 

La presentazione è prevista per il

Martedì 20 settembre 2022

10:00 – 12:00, presso la Sala dei Congressi di Muralto

 

Programma e iscrizione (gradita) entro il 15.9.2022 qui

 

Giornate di canicola e notti tropicali rappresentano una minaccia per la salute della popolazione, in particolare nelle aree urbane. L’effetto isola di calore è una realtà nelle zone urbane densamente edificate, dove le temperature risultano di qualche grado più elevate rispetto a quelle di zone periurbane più verdi, amplificando gli effetti della canicola.

Per combattere la problematica i Comuni della Regione Energia Verbano (REV), ossia Ascona, Locarno, Minusio e Muralto, hanno commissionato all’inizio del 2021 uno studio per rilevare la situazione e delle linee guida d’intervento. Esse si rivolgono sia ai committenti pubblici che a quelli privati, con l’intento di fornire spunti e consigli per mitigare l’effetto delle isole di calore.

 

L’incontro si rivolge quindi ai membri degli Esecutivi e dei Legislativi dei Comuni della REV, agli addetti ai lavori (architetti, pianificatori, progettisti, promotori e investitori immobiliari), ai media e a tutti gli interessati.

 

 

< Torna indietro

Regione Energia Verbano "Surriscaldamento urbano: proposte tecniche per mitigare il problema"

© Comune di Minusio – credits | Ultimo aggiornamento della pagina: 23.09.2019 | Visualizzazione: RegolareStampa