Comune di Minusio

Stampa  |  Chiudi

Ufficio assistenza sociale

 

L’Ufficio assistenza sociale si occupa delle persone che si trovano in una situazione di bisogno e non hanno abbastanza soldi per vivere.
I suoi compiti principali sono:

  • esaminare la situazione economica delle persone che hanno bisogno di aiuto
  • offrire aiuto per chiedere le prestazioni di assistenza al Cantone
  • offrire programmi di lavoro.
    Questi programmi aiutano le persone a rientrare nel mondo del lavoro.

 

Agenzia comunale AVS/AI/IPG

 

L’Agenzia comunale AVS/AI/IPG si occupa di tutti i compiti legati alle assicurazioni AVS (vecchiaia e superstiti), AI (invalidità) e IPG (indennità di perdita di guadagno).
Si occupa ad esempio di:

  • richieste di rendita di vecchiaia, rendita di invalidità, rendita per vedovi e orfani, assegno grande invalido.
    Una rendita è del denaro che una persona riceve ogni mese per poter vivere.
  • richieste di assegni familiari
  • controllo dell’obbligo di essere assicurati a una cassa malati per le persone che vengono ad abitare a Minusio e per i neonati.

 

Per maggiori informazioni si prega di scrivere un’e-mail o telefonare a:

Anna Trisconi Rossetti, Capoufficio prestazioni
anna.rossetti@ias.ti.ch
091 821 92 26

© Comune di Minusio – credits | Ultimo aggiornamento della pagina: 22.08.2023 | Visualizzazione: RegolareStampa