Trattamenti lotta alla zanzara tigre

Pubblicato

Venerdì 21 Ottobre 2022

L’incaricato addetto della squadra comunale, dal mese di maggio al mese di settembre di ogni anno, effettua – ad intervalli regolari, a dipendenza delle condizioni meteo e attenendosi alle scrupolose direttive del Gruppo cantonale di Lavoro Zanzare - SUPSI – i trattamenti unicamente sul suolo pubblico del Comune. Dopo ogni trattamento viene compilato un protocollo con le zone trattate e inviato alla SUPSI, con indicato il nome del prodotto utilizzato ed il nome dell’operatore responsabile.

Il monitoraggio effettuato ogni anno dalla SUPSI, sulla base dei trattamenti svolti dalla Squadra comunale, permette di individuare le zone più toccate dalla zanzara tigre e di attuare dei trattamenti più mirati. A questo proposito il rapporto cantonale sul sistema di sorveglianza zanzara tigre (e altre specie esotiche invasive) del 2021 ha sottolineato il buon operato del Comune nella lotta alla zanzara tigre, il quale ha permesso di ridurne la quantità sul territorio comunale.

 

Il Municipio ricorda che i trattamenti sul suolo privato sono invece di esclusiva competenza dei cittadini. I terreni privati ricoprono ca. il 70-80% del Comune, ragione per cui la collaborazione dei cittadini diventa imprescindibile!

 

Per i trattamenti che andranno svolti nei mesi maggio – settembre/ottobre 2023 il Municipio pubblicherà il calendario dei trattamenti svolti secondo precisi intervalli stabiliti dall’autorità cantonale competente.

< Torna indietro