EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
Comunicati ufficiali
..
..
..
07.06.17Al via la campagna "Informazione e educazione ambientale"..

Come preannunciato in occasione della conferenza stampa di fine aprile, é partita in questi giorni la campagna d’Informazione e educazione ambientale, volta a informare e sensibilizzare la popolazione sugli aspetti ambientali e sul rispetto del lavoro dell’Ente pubblico.

 

>> continua
..
..
..
..
24.05.17Lotta obbligatoria contro la flavescenza dorata della vite - 1° trattamento tra il 3 e 10 giugno 2017 .. 

Si invita l’ utenza a voler leggere con attenzione la circolare orientativa in merito alla lotta obbligatoria contro la cicalina vettore della flavescenza dorata della vite - Scaphoideus titanus per l'anno 2017.

 

Il primo dei due interventi é da eseguirsi tra il 3 e il 10 giugno. Il secondo deve essere effettuato circa 15 giorni dopo il primo.

 

Il Comune mette a disposizione gratuitamente ai possessori di poche piante di vite delle monodosi del prodotto di prevenzione Applaud.

 

Per maggiori informazioni

..
..
..
..
19.05.17Alla riscoperta del sottopasso perduto - concorso d'idee aperto a tutti!..

Il Municipio promuove un concorso pubblico nel quadro della riqualifica dello spazio urbano del centro paese, Piazza S. Rocco.

>> continua
..
..
..
..
16.05.17Successo di pubblico alla giornata "Tutti a Mappo con rinnovata energia"..

Ha avuto un gradito successo la giornata Tutti a Mappo con rinnovata energia, grazie anche alla bella e calda giornata di sabato, perfettamente in linea quindi con le Giornate nazionali del Sole.

 

>> continua
..
..
..
..
15.05.17Tempo di zanzara tigre! Collaborate fin da subito con noi alla lotta contro questo pericoloso insetto!..

Il Comune di Minusio, in collaborazione con il Gruppo cantonale di Lavoro Zanzare GLZ, promuove da anni misure preventive contro la diffusione della zanzara tigre (Aedesalbopticus), insetto originario del sudest asiatico dotato di una grande capacità colonizzatrice e possibile portatore di gravi malattie.

>> continua
..
..
..
..
24.04.17Stai valutando la posa di un impianto fotovoltaico? Sfrutta la consulenza gratuita di Svizzera Energia..

Il servizio del programma federale SvizzeraEnergia che permette di far confrontare gratuitamente e in modo sommario tre offerte per la realizzazione di un impianto solare (fotovoltaico o termico) su scala domestica (abitazioni mono e bifamiliari).

 

>> continua
..
..
..
..
27.03.17È tempo di piscine!.. 

Si ricorda che la costruzione e la posa di qualsiasi tipo di piscina (prefabbricate incluse, a partire da una capienza di 5 m³) e qualsiasi tipo di vasca idromassaggio sul territorio di Minusio devono sottostare a regolare approvazione.

 

Maggiori informazioni sono ottenibili presso l'Ufficio tecnico comunale (tel. 091 735 81 81) oppure sono scaricabili dal documento online.

..
..
..
..
02.07.16Lotta alla zanzara tigre. PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE!..


Il Comune di Minusio, in collaborazione con il Gruppo cantonale di Lavoro Zanzare GLZ, promuove da anni misure preventive contro la diffusione della zanzara tigre (Aedesalbopticus), insetto originario del sud-est asiatico dotato di una grande capacità colonizzatrice e possibile portatore di gravi malattie.

 

L'intervento effettuato per tramite dei Servizi comunali avviene esclusivamente su suolo pubblico con frequenze settimanali in base alle puntuali e regolari disposizioni cantonali.

 

È importante a questo proposito la collaborazione di tutta la cittadinanza: il Municipio invita i propri cittadini a collaborare alla lotta contro la diffusione della zanzara tigre.

>> continua
..
..
..
..
20.05.16Successo di pubblico alla tradizionale giornata ebike Ticino ..

In concomitanza con il torneo giovanile di calcio organizzato dalla locale Società AS Minusio, ha avuto luogo negli scorsi giorni un roadshow di bici elettriche in collaborazione con Enerti SA. All’occasione erano presenti numerosi modelli di biciclette elettriche in prova.

 

Una quarantina le prove effettuate e più di 150 km percorsi durante la giornata. L’affluenza è stata buona, così come il responso di chi si è lasciato tentare dalla possibilità di provare una ebike.

In allegato il resoconto delle prove effettuate molto utile per chi è interessato a questo interessante mezzo alternativo a due ruote. (scarica documento)

 

Ricordiamo che Minusio finanzia con un contributo fino a fr. 300.-- l'acquisto di una bicicletta elettrica.

 

..
..
..
..
28.04.16Proroga segnaletica sperimentale comparto scolastico Cadogno.. 

Nello scorso mese di ottobre il Municipio ha dato avvio alla fase sperimentale di limitazione viaria all’interno del comparto Cadogno.

 

Alla luce dei risultati registrati durante i primi mesi di prova, è stata confermata la validità del progetto soprattutto per quanto riguardava i flussi di traffico: sono stati raggiunti gli scopi prefissati e più precisamente quello di garantire la sicurezza pedonale attorno al comparto scolastico e nelle immediate vicinanze.

 

>> continua
..
..
..
..
04.04.16Minusio ottiene il rinnovo del Label "Città dell'Energia"..

Minusio ha superato con successo la procedura di ricertificazione "Città dell’Energia"!

 

 

>> continua
..
..
..
..
10.09.14Utili consigli pratici su come meglio utilizzare l'energia..

Visitate il sito www.svizzeraenergia.ch e iscrivetevi alla newsletter di SvizzeraEnergia con la quale potete ottenere utili consigli partici su come usare meglio l'energia.

..
..
..
..
L'Ufficio tecnico
..
..

L'Ufficio tecnico (UTC) coordina tutte quelle "azioni" che sembrano di normale amministrazione ma che in effetti comportano un perfetto funzionamento degli organi competenti, quali: la raccolta dei rifiuti; la manutenzione degli stabili comunali e strutture diverse, delle strade, dei marciapiedi e degli spazi adibiti ad area verde o giardinetti; la manutenzione dei parchi giochi - sempre più diffusi nei comuni; degli acquedotti e del cimitero.
L'UTC gestisce e sorveglia l'attività edilizia sul territorio comunale.
Pannello 1 Pannello 2
Ufficio tecnico comunale
Via G. Motta 7
CP 1670
6648 Minusio
tel. +41 91 735 81 41
fax +41 91 743 43 32
E-mail

Responsabile:
arch. Giorgio Mas,
capotecnico

Tecnici:
arch. Claudio Merlini

Vitantonio Rifuggio
Kevin Kalbermatten

Stefano Fanetti
Augusto Favero (caposquadra)

Segretariato:
Glädys Nicora

Ivka Janjic

Orari di sportello:
da lunedì a venerdì
09:00 - 11:30
14:00 - 16:00

Pannello 3 Pannello 4

CONCORSO
“Alla riscoperta del sottopasso perduto”vai alla pagina

Pannello 1 .. Pannello 2
..

PECo

Piano energetico comunale

..
..
..
..
Pannello 3 .. Pannello 4
Pannello 1 .. Pannello 2
..

Altri servizi UTC

..
..
..
..
Pannello 3 .. Pannello 4