Comune di Minusio

Stampa  |  Chiudi

L'Ufficio tecnico (UTC) coordina tutte quelle "azioni" che sembrano di normale amministrazione ma che in effetti comportano un perfetto funzionamento degli organi competenti, quali: la raccolta dei rifiuti; la manutenzione degli stabili comunali e strutture diverse, delle strade, dei marciapiedi e degli spazi adibiti ad area verde o giardinetti; la manutenzione dei parchi giochi - sempre più diffusi nei comuni; degli acquedotti e del cimitero.
 
L'UTC gestisce e sorveglia l'attività edilizia sul territorio comunale.
Comunicati
30.01.23

Concorso assunzione operai comunali

Il Municipio di Minusio apre il concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 3 operai (a tempo pieno) per la Squadra comunale:


- 1 operaio comunale - giardiniere (Bando clicca QUI)

- 1 operaio comunale - generico (Bando clicca QUI)

- 1 operaio comunale - autista spazzatrice meccanica (Bando clicca QUI)

 

Ulteriori informazioni sono ottenibili telefonicamente presso l'Ufficio tecnico comunale, tec. K. Kalbermatten (tel. 091 735 81 41 / e-mail: ufficiotecnico@minusio.ch). 

 

Termine per la presentazione delle candidature: venerdì 24 febbraio 2023, ore 11:00.

04.01.23

Avviso nuova fermata TILO a Minusio - Chiusura passaggio a livello S. Quirico e sottopasso Via Remorino

Le FFS informano che a partire dalle 23.00 di venerdì 6 gennaio alle 4.00 di lunedì 13 febbraio 2023 saranno chiusi al traffico veicolare il passaggio a livello di Via S. Quirico e il sottopasso di Via Remorino.

Durante questo periodo l'accesso a Via alla Riva sarà possibile solo da Via Navegna oppure dal Viale Verbano lato Muralto.

 

Per maggiori nfromazioni scarica documento online.

 

Le FFS sono a disposizione per fornire informazioni supplementari:

  • Carnazzola Samuele - responsabile cantiere 076 410 51 86
  • Vegro Stefano - assistente cantiere 079 154 76 29
  • ing. Hodai Satar - Direzione Generale dei Lavori 079 503 82 79
23.12.22

Eventi e manifestazioni 2023

Il 1 gennaio 2023 entrerà in vigore l'Ordinanza municipale concernente le prestazioni e interventi del Comune richiesti da Enti e privati e che esulano dai normali compiti, con relativo tariffario. Tale Ordinanza prevede al suo art. 5 che le richieste di prestazioni da parte dei servizi dell'amministrazione comunale devono essere presentate tramite compilazione di un apposito formulario intitolato "Domanda autorizzazione feste / manifestazioni" che andrà inoltrato, per competenza, all'Ufficio tecnico comunale. 

 

Il formulario è online e scaricabile cliccando sul seguente comunicato oppure nell'apposita pagina dello sportello virtuale sotto "formulari da scaricare". 

 

Auguriamo a tutti un buon svolgimento degli eventi e delle manifestazioni per l'anno 2023. 

20.12.22

Avviso no. 2 nuova fermata TILO a Minusio – Fase di lavoro e chiusura linea gennaio-febbraio 2023

Le FFS informano la popolazione residente sui nuovi orari di lavoro notturni e straordinari.

Scarica documento online.

Le FFS sono a disposizione per fornire informazioni supplementari:

  • Carnazzola Samuele – responsabile cantiere 076 410 51 86
  • Vegro Stefano – assistente cantiere 079 154 76 29
  • ing. Hodai Satar - Direzione Generale dei Lavori 079 503 82 79
02.12.22

Minusio inaugura il nuovo sottopasso S. Rocco in Centro paese

Il nuovo sottopasso dal nome “MYNUSIO - Alla riscoperta del sottopasso perduto” è stato inaugurato in occasione del recente mercatino natalizio ACAM. Il folto pubblico presente all’evento ha potuto così ammirare l’opera artistica dei due giovani artisti locarnesi Saul Savarino e Nicholas Andina, di Locarno.

L’opera è il risultato di un concorso di idee promosso dal Municipio di Minusio nel 2017.

Leggi...
28.11.22

Stazione d'incrocio e nuova fermata TILO a Minusio – Informazione lavori con orario notturno e straordinari

Le FFS informano la popolazione residente sui nuovi orari di lavoro notturni e straordinari.

Scarica documento online.

Le FFS sono a disposizione per fornire informazioni supplementari:

  • Carnazzola Samuele – responsabile cantiere 076 410 51 86
  • Vegro Stefano – assistente cantiere 079 154 76 29
  • ing. Hodai Satar - Direzione Generale dei Lavori 079 503 82 79
15.11.22

Minusio spegne le illuminazioni decorative e rinuncia a quelle natalizie

Per contribuire alla futura sicurezza energetica è fondamentale evitare sprechi e adottare nel contempo misure di risparmio laddove ciò si dimostri fattibile e utile.

Vista la situazione attuale dell’approvvigionamento elettrico, con l’arrivo dell’inverno vanno al più presto adottati tutti quegli interventi possibili atti a ridurre il consumo superfluo di energia elettrica.

Leggi...
14.11.22

Risparmio energetico: il Consiglio di Stato lancia una campagna di sensibilizzazione

Il Consiglio di Stato ha lanciato una campagna di sensibilizzazione cantonale per il risparmio energetico intitolata “Energia a costo zero? Solo quella che non usi”. Sulla pagina web www.ti.ch/penuria-energetica sono ora disponibili dei consigli pratici, complementari a quelli federali, applicabili da subito sia all’interno delle mura domestiche che sul luogo di lavoro. L’obiettivo è favorire l’efficienza energetica, evitando sprechi e riducendo consumi superflui.

Leggi...
28.10.22

Progetto “Stazione d'incrocio e nuova fermata TILO a Minusio” – Avviso lavori con orario straordinario

Le Ferrovie federali svizzere FFS informano dei lavori con orario straordinario dovuti alla manutenzione ordinaria (binario e scarpate) e alla nuova fermata TILO a Minusio.

>Scarica QUI il comunicato FFS

21.10.22

Trattamenti lotta alla zanzara tigre

L’incaricato addetto della squadra comunale, dal mese di maggio al mese di settembre di ogni anno, effettua – ad intervalli regolari, a dipendenza delle condizioni meteo e attenendosi alle scrupolose direttive del Gruppo cantonale di Lavoro Zanzare - SUPSI – i trattamenti unicamente sul suolo pubblico del Comune. Dopo ogni trattamento viene compilato un protocollo con le zone trattate e inviato alla SUPSI, con indicato il nome del prodotto utilizzato ed il nome dell’operatore responsabile.

Leggi...
17.10.22

Linee guida d’intervento - Surriscaldamento urbano

Giornate di canicola e notti tropicali rappresentano una minaccia per la salute della popolazione, in particolare nelle aree urbane. A causa del cambiamento climatico, i periodi di canicola diventano più frequenti, più lunghi e più caldi. L’effetto isola di calore è una realtà nelle zone urbane densamente edificate, dove le temperature risultano di qualche grado più elevate rispetto a quelle di zone periurbane più verdi, amplificando gli effetti della canicola.

Leggi...
11.10.22

Nuova fermata TILO a Minusio - cerimonia posa prima pietra

Sono iniziati ufficialmente i lavori per la realizzazione del binario di incrocio e della nuova fermata regionale di Minusio, con la simbolica cerimonia di posa della prima pietra, che si è svolta alla presenza della Direttrice FFS Regione Sud, Roberta Cattaneo, del Presidente del Consiglio di Stato e Direttore del Dipartimento del Territorio, Claudio Zali, e del Sindaco di Minusio, avv. Felice Dafond.

Qui di seguito i seguenti comunicati:

Comunicato stampa FFS

Saluto Sindaco On. F. Dafond

Leggi...
03.10.22

Città dell'energia - risparmiare energia

Le Città dell'energia e il tema del risparmio d'energia, clicca QUI.

09.09.22

Energia nelle economie domestiche - NON sprechiamola

Il Consiglio Federale, considerata la situazione politica in Europa che sta provocando una carenza di risorse con ripercussioni anche sul settore energetico, ha appena lanciato la campagna "Zero spreco", invitando tutti a dare il proprio contributo.

Per superare tranquillamente l’inverno, è infatti importante evitare sin d’ora di sprecare energia preziosa.

Leggi...
19.08.22

Inizio lavori nuova fermata TILO a Minusio

In data 16 agosto 2022 hanno avuto inizio i lavori preparativi per la nuova fermata Tilo a Minusio.

Il cantiere avrà una durata complessiva di circa. 16 mesi.

Cliccare QUI per consultare la circolare inviata a tutti i residenti del quartiere.

02.08.22

Via libera al Croce Bianca nuovamente attivo

Dopo alcune settimane di falso funzionamento, é stata finalmente ripristinata l'impostazione semaforica all'incrocio della Croce Bianca di Muralto che garantisce da un paio di anni ormai il via libera continuo (giallo lampeggiante) in direzione di Muralto. Opzione questa interessante rispetto al transito lungo la strada di quartiere della Via R. Simen.

Leggi...
12.07.22

Alla Riva è arrivata la Swing the Word

Swing the World è il progetto tutto ticinese, ora anche a Minusio, nato dalla mente di due giovani appassionati di fotografia e videomaking che vuole far conoscere al mondo gli angoli più suggestivi, mozzafiato e instagrammabili del Ticino grazie a delle altalene artigianali sparse sul territorio. Il tutto con un occhio di riguardo per l’ecologia.

Leggi...
20.05.22

Avviso 1 - Via Mezzaro: cantiere scuola dell'infanzia

Il Municipio comunica che da lunedì 30 maggio 2022 avrà inizio l'importante cantiere di ristrutturazione e ampliamento della scuola dell'infanzia in Via Mezzaro. L'intera opera avrà una durata complessiva di circa 14 mesi.

 

Per maggiori informazioni consultare il documento online.

13.04.22

Rifugi pubblici e piani di attribuzione

Il Municipio informa che, a complemento delle informazioni ricevute dal Dipartimento delle istituzioni, la Conferenza Presidenti e Comandanti Organizzazioni di protezione civile ha allestito una breve scheda che riassume le principali tematiche componenti gran parte dell'ambito di concezione, costruzione, manutenzione, controllo, gestione e utilizzo delle costruzioni protette - in particolare dei rifugi.

 

>>Consulta il documento

29.03.22

Pubblicazione liste commesse pubbliche anno 2021

Il Municipio di Minusio, richiamato l’art. 7 cpv. 3 della Legge sulle commesse pubbliche del 20 febbraio 2001 e modifiche successive, comunica che

Leggi...
07.02.22

Processionaria del pino

Il Dipartimento del territorio, in accordo con l’Ufficio del medico cantonale del Dipartimento della sanità e della socialità, comunica che si stanno già osservando i nidi di processionaria del pino, sia in giardini sia in bosco. Il fenomeno è presente in alcune aree del Cantone Ticino.

Leggi...
04.02.22

Inaugurata la "Bibliocabina per Bambini" al Parco Usignolo

A pochi mesi dalla prima bibliocabina presente a lato della Casa comunale, é stata inaugurata in questi giorni la Bibliocabina per bambini al Parco Usignolo.

Su richiesta del Consiglio comunale e su progetto dell'Ufficio tecnico, le vecchie cabine telefoniche presenti a Minusio sono state così riarredate a luogo dove è possibile scambiarsi i libri.

Leggi...
20.12.21

Sostegno federale al progetto di Masterplan mobilità ciclabile della Regione-Energia Verbano

L’Ufficio Federale dell’Energia ha recentemente approvato formalmente una richiesta di co-finanziamento per il progetto denominato “Masterplan mobilità ciclabile”, inoltrato dalla Regione-Energia Verbano”, composta dalla Città di Locarno e dai Comuni di Ascona, Muralto e Minusio.

Leggi...
30.11.21

Incentivo "alledin" - stop illuminazione alogena

Sostituite la vostra vecchia lampada a stelo alogena e ricevete fino a CHF 125.-- all'acquisto di una nuova lampada a LED.

Il programma di incentivazione "alledin" è sostenuto da ProKilowatt, sotto la direzione dell'Ufficio federale dell'energia.

Per maggiori info alledin.ch, vedi condizioni (link).

25.10.21

Vuoi rinnovare la tua abitazione? Serviti delle nuove offerte di consulenza in ambito energetico “Bussola energia” e “Calore rinnovabile”

Vuoi rinnovare la tua abitazione? Serviti delle nuove offerte di consulenza in ambito energetico “Bussola energia” e “Calore rinnovabile”

Bussola Energia” cosa è?

  • Un servizio di orientamento energetico neutrale sul posto
  • Uno strumento per guidare i proprietari nel percorso di risanamento energetico del proprio edificio
  • Per immobili uni o bifamiliari edificati prima del 2000
  • www.bussolaenergia.ch

Come funziona? 

.... e altro importante strumento di consulenza è "Calore rinnovabile"

Leggi...
29.09.21

SvizzeraEnergia - Rivista online

SvizzeraEnergia presenta interessanti temi come:

  • la mobilità sostenibile (cyclomania, gita in bicicletta)
  • guida per gestire gli edifici in modo energeticamente ottimale
  • geotermia ecc.

Visita il loro sito (link).

29.09.21

SvizzeraEnergia - Rivista online

SvizzeraEnergia presenta interessanti temi come:

  • la mobilità sostenibile (cyclomania, gita in bicicletta)
  • guida per gestire gli edifici in modo energeticamente ottimale
  • geotermia ecc.

Visita il loro sito (link).

16.08.21

Introduzione - raccolta separata plastiche con il sacco speciale "Sammelsack"

La gestione dei rifiuti nel nostro territorio continua ad evolvere e il Municipio, da sempre sensibile al tema del riciclaggio sostenibile, propone dal 01.09.2021, in via sperimentale e in collaborazione con la ditta RS Recupero Materiali SA di Bironico, la raccolta differenziata per le plastiche dei rifiuti domestici con il sacco speciale “Sammelsack”. Come funziona (apri link).

 

Sito ufficiale "Sammelsack" (apri link).

23.03.21

Conclusi i lavori del nuovo ponte ferroviario sulla Navegna – guarda il filmato dell’opera

Il vecchio ponte ferroviario in ferro sul riale Navegna, che caratterizza l’omonimo quartiere, risale al 1905.

Leggi...
30.09.20

Città dell'energia - programmi di sostegno

Leggi...
30.09.20

Città dell'energia - programmi di sostegno

Leggi...
30.07.20

Nuovi moduli solari - SvizzeraEnergia

Nuovi moduli solari per tetti e facciate.

Fai un giro nel quartiere del fotovoltaico estetico. Vai alle facciate solari estetiche!

 
03.06.20

ticino * energia - incentivi cantonali in ambito fotovoltaico

Il Canton Ticino, in considerazione delle ripercussioni dovute all’attuale situazione sanitaria, mantiene le tariffe di incentivazione invariate fino al 15 giugno 2020 (fa stato la data di messa in esercizio).

Le nuove tariffe, previste dall’ordinanza federale, entreranno in vigore successivamente.

Leggi.

03.06.20

Certificazione plastiche domestiche

L'impegno dell'utenza a favore della protezione dell'ambiente ha dato i suoi frutti anche nell'ambito del riciclaggio delle plastiche domestiche.

Leggi...
27.05.20

Svizzera Energia - formazione continua online

Qual'è il sistema di riscaldamento più efficiente per la mia casa? Come posso avvicinare i bambini al tema dell'energia? Grazie ai tool, alle pubblicazioni e ai webinari gratuiti disponibili sul nostro sito puoi acquisire conoscenze in materia standotene comodamente a casa tua. Anche motli partner di Svizzera Energia propongono corsi online. Leggi.

12.05.20

Certificazione PET

L'instancabile impegno dell'utenza a favore della protezione dell'ambiente ha dato i suoi frutti anche nell'ambito del riciclaggio del PET.

Leggi...
03.04.20

Risparmiare energia lavorando da casa - Svizzera Energia

Nella situazione attuale in cui imperversa il coronavirus molte persone lavorano da casa. Computer, smartphone e altri apparecchi consumano molta energia nel lavoro a domicilio. Se lavori da casa, vale la pena di osservare alcuni accorgimenti al fine di ridurre il proprio consumo di energia elettrica. 

 

I seguenti 6 consigli ti saranno di aiuto.

31.03.20

Il corona virus NON viene trasmesso attraverso le punture di zanzara

Come viene comunicato dal Gruppo cantonale Zanzara tigre il nuovo coronavirus NON è trasmesso attraverso le punture di zanzara. Secondo indicazione dell’OMS, finora non ci sono informazioni o prove scientifiche che suggeriscano che il nuovo coronavirus possa essere trasmesso dalle zanzare.

v. documento

Leggi...
21.01.20

SvizzeraEnergia - Prima consulenza

La sostituzione del riscaldamento è una decisione importante sia per il clima, sia per il vostro portafoglio. Grazie alla nostra prima consulenza raggiungete rapidamente l’obiettivo. Trovate il consulente più vicino a voi inserendo il vostro numero postale di avviamento nella casella di ricerca. Questo specialista è a vostra disposizione per qualsiasi domanda sul riscaldamento. Insieme troverete il sistema di riscaldamento rinnovabile più adatto al vostro edificio.

Per maggiori informazioni, SvizzeraEnergia

07.05.19

Ticino Energia Newsletter

Newsletter del 19 novembre 2019, alcuni argomenti:

  • Cosa fate per l'efficienza energetica della vostra casa e perché?
  • Seminario "mobilità sostenibile: auto elettriche, ma non solo" a Lugano il 2 dicembre

Newsletter del 15 ottobre 2019, alcuni argomenti:

  • Il Ticino vince il premio "Spina d'Oro per l'elettromobilità

 Newsletter del 22 agosto 2019, alcuni argomenti:

  • Corsi Minergie, SIA ecc.

Newsletter del 3, 7 maggio 2019, alcuni argomenti:

  • Possibilità di deduzioni fiscali in ambito energetico
  • Concorso slowUp 2019

Newsletter del 28 marzo 2019, alcuni argomenti:

  • Il Gran Consiglio approva gli incentivi per l'acquisto di automobili elettriche e colonnine di ricarica
  • Revisione dell'Ordinanza sulla promozione dell'energia e dell'ordinanza sull'energia
  • slowUp, 14 aprile 2019
Leggi...

Ufficio tecnico comunale

Via Giuseppe Motta 7
CP 115
6648 Minusio
tel. +41 91 735 81 41
fax +41 91 743 43 32
e-mail

Capotecnico
arch. ETHZ Giorgio Mas

Opere  pubbliche

(edilizia pubblica, ambiente, genio civile, mobilità e pianificazione)

Responsabile

arch. ETHZ Giorgio Mas

Collaboratori

ing. Alan Decarli
tec. Kevin Kalbermatten

 

Edilizia privata

Responsabile

arch. Claudio Merlini

Collaboratrici

arch. Valentina Guglia

arch. Deianira Napoli

Responsabile cantieri

tec. Stefano Fanetti

 

Segretariato

Glädys Nicora

Ivka Janjic

Cinzia Häfeli

 

Orari di sportello:
da lunedì a venerdì
09:00 - 11:30
14:00 - 16:00

Produzione di energia

CS Mappo
353'821
Val Resa
299'380
Cimitero
252'762
© Comune di Minusio – credits | Ultimo aggiornamento della pagina: 22.11.2019 | Visualizzazione: RegolareStampa