Municipio

Il Municipio rappresenta il potere esecutivo.

Il potere esecutivo amministra il Comune e fa applicare le leggi.


Il Municipio di Minusio è composto da 7 persone di partiti diversi, che si chiamano membri.

Oltre ai 7 membri ci sono anche 3 supplenti.

Un supplente sostituisce un membro che lascia il Municipio.

I membri del municipio si chiamano municipali.

Ogni municipale è responsabile di un settore.

I settori si chiamano dicasteri.
Il Municipio viene eletto ogni 4 anni nel mese di aprile.

La data è fissata dal Consiglio di Stato.

 

Il Municipio svolge in particolare i seguenti compiti:


1. Compiti generali:

  • realizza le decisioni prese dal Consiglio comunale: per farlo svolge le attività previste dalla legge;
  • dirige l'Amministrazione comunale;
  • prende e mette in pratica decisioni che proteggono gli interessi del Comune;
  • aggiorna tutti i registri del Comune.

 

2. Compiti di polizia locale:

  • garantisce l’ordine e la tranquillità nel Comune;
  • previene e impedisce le azioni vietate dalla legge;
  • protegge la salute e l’igiene della popolazione;
  • prende misure per gestire i beni e per regolare il traffico nel Comune;
  • svolge i compiti previsti dalle leggi cantonali e federali.


3. Compiti amministrativi:

  • tiene i conti delle spese e delle entrate;
  • stabilisce il moltiplicatore d’imposta, cioè come calcolare le imposte;
  • incassa le imposte e il denaro che il Comune ha prestato;
  • investe il denaro di cui dispone;
  • nomina i dipendenti comunali;
  • applica i regolamenti comunali;
  • amministra le aziende che appartengono al Comune;
  • rilascia certificati.

Testo in lingua facile: Pro Infirmis

Indirizzo

Via San Gottardo 60
6648 Minusio

Contatto

tel. +41 91 735 81 81
fax +41 91 743 12 89
cancelleria@minusio.ch

Orari di sportello

Segretario comunale
avv. Yassin Benhamza

 

vice Segretari comunali

Luca Carmine

Barbara Fochetti

Orario centralino telefonico:

da lunedì a venerdì

09:00 - 11:00

14:00 - 16:00

 

Orari di sportello:
da lunedì a venerdì
09:00 - 11:30
14:00 - 16:00

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

Richiedi informazioni