Cancelleria comunale, Controllo abitanti

La Cancelleria comunale redige, spedisce, riceve, classifica e archivia la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale;

  • assicura l'informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello) e l'informazione interna tra gli uffici comunali;

  • è l'ufficio a cui vengono trasmessi o consegnati i concorsi per assunzioni di personale, per forniture e delibere (salvo diversa disposizione sul bando di concorso);

  • esegue la classificazione ed archiviazione di tutti gli atti;

  • esegue le pubblicazioni all'albo comunale, sul Foglio ufficiale e le inserzioni sui giornali.

 

 

La Cancelleria comunale si occupa in particolare di:

 

 

Alla Cancelleria comunale ci si rivolge anche per:

  • informazioni generali

  • ottenere estratti delle risoluzioni del Municipio e del Consiglio comunale (è richiesta una tassa di cancelleria)
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L'organizzazione dell'ufficio comporta pure la gestione del Controllo abitanti:
  • aggiornamento del ruolo della popolazione e degli stabili con tutti i cambiamenti inerenti  le persone iscritte

  • gestione dell'archivio della popolazione

  • registrazione di arrivi, partenze, cambiamenti di indirizzo all'interno del Comune e cambi di appartamento (nel medesimo stabile)

  • registrazione di ogni mutazione delle persone iscritte comprese le modifiche allo stato civile, nascite, decessi, riconoscimenti, adozioni, cambio attinenza, naturalizzazioni, cambio di nome e cognome, cambio di documenti, cambio professione e datore di lavoro, scadenza documenti

  • rilascio di certificati personali quali: domicilio e dimora, buona condotta, dichiarazione attestante la composizione del nucleo familiare residente, stato di di famiglia, di esistenza in vita, diritti civici e civili, stato libero, cittadinanza, informazioni, autorizzazioni di soggiorno, formulario di annuncio alla disoccupazione

  • rilascio di informazioni relative ai documenti d'identità (passaporto e carta d'identità)

  • gestione del controllo degli stabili e dei commerci

  • allestimento del catalogo elettorale con le iscrizioni e gli stralci

  • organizzazione di votazioni ed elezioni (comunali, cantonali, federali)

  • controllo delle firme di iniziative e referendum

  • allestimento delle statistiche mensili e annuali

  • gestione degli affari militari
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Notifiche degli ospiti alla polizia

 

Gli ospiti che pernottano in strutture alberghiere, campeggi, affittacamere, ecc., devono essere notificati alla polizia cantonale entro 24 ore dal loro arrivo.

Parimenti vanno notificati gli ospiti che pernottano a pagamento da privati, così come le persone ospitate gratuitamente per periodi superiori a 30 giorni.

 

> consulta la pagina tematica cantonale

> consulta il Regolamento cantonale che disciplina le notifiche degli ospiti alla polizia

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Cancelleria comunale
Controllo abitanti

CP 115
Via San Gottardo 60
6648 Minusio
tel. +41 91 735 81 81
fax +41 91 743 12 89
e-mail

Responsabile:
Barbara Fochetti

Collaboratrice:
Petra Oliveira Martinho

 

Apprendista:

Joy Gheno

 

Stagista:

Giulia Mondada

 

Orari di sportello:
da lunedì a venerdì
09:00 - 11:30
14:00 - 16:00

Indirizzo

Via San Gottardo 60
6648 Minusio

Contatto

tel. +41 91 735 81 81
fax +41 91 743 12 89
cancelleria@minusio.ch

Orari di sportello

Segretario comunale:
avv. Ugo Donati

Orari di sportello:
da lunedì a venerdì
09:00 - 11:30
14:00 - 16:00

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