Ufficio tecnico comunale

L'Ufficio tecnico (UTC) coordina tutte quelle "azioni" che sembrano di normale amministrazione ma che in effetti comportano un perfetto funzionamento degli organi competenti, quali: la raccolta dei rifiuti; la manutenzione degli stabili comunali e strutture diverse, delle strade, dei marciapiedi e degli spazi adibiti ad area verde o giardinetti; la manutenzione dei parchi giochi - sempre più diffusi nei comuni; degli acquedotti e del cimitero.
 
L'UTC gestisce e sorveglia l'attività edilizia sul territorio comunale.
..
Comunicati
30.09.20

Città dell'energia - programmi di sostegno

Leggi...
22.09.20

Concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di un fabbro, un giardiniere e un operaio con mansioni manuali generiche e di sostituto del custode dei Cimiteri comunali

Il Municipio apre i seguenti concorsi:

 

assunzione a tempo indeterminato di un Operatore per la Squadra comunale (a tempo pieno) con mansioni di fabbro qualificato (promozione interna)

 

assunzione a tempo indeterminato di un Operatore per la Squadra comunale (a tempo pieno) con mansioni manuali generiche e di sostituto del custode per i Cimiteri comunali

 

> assunzione a tempo indeterminato di un Operatore per la Squadra comunale (a tempo pieno) con mansioni di giardiniere qualificato

 

Termine per la presentazione delle candidature: lunedì 19 ottobre 2020, ore 11:00.

 

> Bando di concorso fabbro (promozione interna)

> Bando di concorso operaio generico e sostituto custode Cimiteri comunali

> Bando di concorso giardiniere

30.07.20

L'estate è la stagione della bici! SvizzeraEnergia

Le calde temperature estive sono ideali per andare in bici. Si fa qualcosa per migliorare la propria forma fisica e si riduce l’impatto sull’ambiente. Con le iniziative per godersi insieme dei bei giri in bici, corsi per migliorare le proprie abilità in bicicletta o con app per programmare la prossima gita in bici: SvizzeraEnergia offre una panoramica di tutte le offerte esistenti. Salta in sella oggi stesso!

 

 

30.07.20

Nuovi moduli solari - SvizzeraEnergia

Nuovi moduli solari per tetti e facciate.

Fai un giro nel quartiere del fotovoltaico estetico. Vai alle facciate solari estetiche!

 
03.06.20

ticino * energia - incentivi cantonali in ambito fotovoltaico

Il Canton Ticino, in considerazione delle ripercussioni dovute all’attuale situazione sanitaria, mantiene le tariffe di incentivazione invariate fino al 15 giugno 2020 (fa stato la data di messa in esercizio).

Le nuove tariffe, previste dall’ordinanza federale, entreranno in vigore successivamente.

Leggi.

03.06.20

Certificazione plastiche domestiche

L'impegno dell'utenza a favore della protezione dell'ambiente ha dato i suoi frutti anche nell'ambito del riciclaggio delle plastiche domestiche.

Leggi...
27.05.20

Svizzera Energia - formazione continua online

Qual'è il sistema di riscaldamento più efficiente per la mia casa? Come posso avvicinare i bambini al tema dell'energia? Grazie ai tool, alle pubblicazioni e ai webinari gratuiti disponibili sul nostro sito puoi acquisire conoscenze in materia standotene comodamente a casa tua. Anche motli partner di Svizzera Energia propongono corsi online. Leggi.

27.05.20

Raccolta ingombranti - nuovi orari

Vista la situazione d’emergenza covid-19, si comunica all’utenza che, da martedì 2 giugno e fino a fine settembre, la prevista raccolta settimanale dei rifiuti ingombranti c/o l’Ecocentro Remorino avrà luogo già a partire dalle ore 13.30 fino alle ore 18.30, ogni martedì secondo giorni indicati a calendario.

 

 

12.05.20

Certificazione PET

L'instancabile impegno dell'utenza a favore della protezione dell'ambiente ha dato i suoi frutti anche nell'ambito del riciclaggio del PET.

Leggi...
12.05.20

Zanzara tigre - Togliamole l'acqua!

Senza la collaborazione attiva del singolo cittadino il solo intervento degli addetti comunali non basta!

Leggi...
08.05.20

Inizio lavori per il nuovo “Ponte ferroviario Navegna”

Lunedì 11 maggio prendono avvio i lavori per la sostituzione del ponte ferroviario sul fiume Navegna, la cui conclusione è prevista per fine anno.

Vista l’attuale situazione causata dal coronavirus al momento non possibile indicare con precisione quando saranno pianificati lavori rumorosi o notturni.

 

Per maggiori informazioni scarica il comunicato FFS.

Leggi...
04.05.20

Inizia la lotta contro la zanzara tigre – il tuo aiuto è fondamentale!

Lo scorso anno a Minusio la diffusione della zanzara tigre è rimasta sotto controllo. Questo conferma la validità dei trattamenti su suolo pubblico ma si ribadisce quanto sia importante la collaborazione attiva del singolo cittadino.

L'intervento effettuato per tramite dei Servizi comunali avviene esclusivamente su suolo pubblico in base alle puntuali e regolari disposizioni cantonali.

Leggi...
10.04.20

Acquisto prodotti anti zanzara tigre

In attesa di nuove informazioni circa le misure contro la zanzara tigre da parte del Gruppo cantonale zanzara tigre, informiamo l'utenza che possono essere ordinati i prodotti antizanzara (v.BTI o vectobac) nei rispettivi shop-online dei normali punti vendita.

 

Maggiori informazioni www.supsi.ch/go/zanzare

03.04.20

Risparmiare energia lavorando da casa - Svizzera Energia

Nella situazione attuale in cui imperversa il coronavirus molte persone lavorano da casa. Computer, smartphone e altri apparecchi consumano molta energia nel lavoro a domicilio. Se lavori da casa, vale la pena di osservare alcuni accorgimenti al fine di ridurre il proprio consumo di energia elettrica. 

 

I seguenti 6 consigli ti saranno di aiuto.

01.04.20

Antenna zanzara tigre prepara il terreno per la nuova stagione

Il gruppo di volontari "Antenna zanzare Minusio" preannuncia l'avvio della nuova stagione di lotta contro la diffusione della zanzara tigre e invita sin d'ora i cittadini alla partecipazione attiva.

L'Antenna informa che, non appena l'emergenza sanitaria sarà conclusa, si rimetterà a disposizione dei cittadini del Comune. Informazioni allo 091 743 16 10 oppure scrivendo a m.paganetti@bluewin.ch

Per maggiori informazioni scarica documento online. (italiano e tedesco)

 

 

31.03.20

Il corona virus NON viene trasmesso attraverso le punture di zanzara

Come viene comunicato dal Gruppo cantonale Zanzara tigre il nuovo coronavirus NON è trasmesso attraverso le punture di zanzara. Secondo indicazione dell’OMS, finora non ci sono informazioni o prove scientifiche che suggeriscano che il nuovo coronavirus possa essere trasmesso dalle zanzare.

v. documento

Leggi...
01.03.20

Pubblicazione liste commesse pubbliche anno 2019

Il Municipio di Minusio, richiamato l’art. 7 cpv. 5 della Legge sulle commesse pubbliche del 20 febbraio 2001 e modifiche successive,

 

comunica

 

le liste delle commesse del Comune aggiudicate a invito o incarico diretto superiori ai fr. 5'000.-- nell’anno 2019 sono consultabili scaricando i seguenti documenti:

Leggi...
23.01.20

Minusio promuove il Piano della mobilità scolastica PMS

il Municipio di Minusio ha aderito al Piano di Mobilità Scolastica, progetto cantonale che consente di gestire e risolvere in forma efficace i problemi generati dalla mobilità scolastica di ogni Comune. Assieme alla mobilità scolastica, il Comune intende verificare la qualità e percorribilità per gli anziani.

 

Leggi...
21.01.20

SvizzeraEnergia - Prima consulenza

La sostituzione del riscaldamento è una decisione importante sia per il clima, sia per il vostro portafoglio. Grazie alla nostra prima consulenza raggiungete rapidamente l’obiettivo. Trovate il consulente più vicino a voi inserendo il vostro numero postale di avviamento nella casella di ricerca. Questo specialista è a vostra disposizione per qualsiasi domanda sul riscaldamento. Insieme troverete il sistema di riscaldamento rinnovabile più adatto al vostro edificio.

Per maggiori informazioni, SvizzeraEnergia

07.01.20

Tasse 2020 per la raccolta dei rifiuti verdi

Sulla base delle nuove disposizioni cantonali in materiale di tasse rifiuti, nel rispetto del nuovo Regolamento rifiuti approvato dal CC in data 3.6.2019 e relativa Ordinanza d’applicazione, le tasse relative alla raccolta e smaltimento del verde per l’anno 2020 sono le seguenti:

Leggi...
16.12.19

Il Consiglio comunale di Minusio sottoscrive una dichiarazione di emergenza climatica

In coda alla seduta ordinaria di lunedì 9 dicembre 2019 (procedura extra LOC) il Consiglio comunale ha adottato all'unanimità una dichiarazione di emergenza climatica, con testo condiviso tra i tre Gruppi rappresentati nel Legislativo comunale.

 

> Dichiarazione di emergenza climatica

> Risoluzioni del Consiglio comunale

22.11.19

Da autunno 2020 internet più veloce a Minusio: Swisscom amplia le tecnologie in fibra ottica

In questi giorni sono iniziati i lavori per il potenziamento di tecnologie a fibra ottica nel territorio di Minusio da parte di Swisscom. Questo intervento consentirà a gran parte degli utenti di beneficiare di velocità di navigazione fino a 500 Mbit/s.

Leggi...
26.06.19

Minusio ottiene il marchio ”Family Destination”

Oltre a Wellness Destination, Minusio è stato insignito di un nuovo importante marchio turistico: Family Destination. Un nuovo prestigioso riconoscimento da parte della Federazione svizzera del turismo, in collaborazione con L’Ente del turismo Lago Maggiore e Valli, grazie alla creazione turistica che il Comune offre per i piccoli ospiti e le loro famiglie.

Leggi...
07.05.19

Ticino Energia Newsletter

Newsletter del 19 novembre 2019, alcuni argomenti:

  • Cosa fate per l'efficienza energetica della vostra casa e perché?
  • Seminario "mobilità sostenibile: auto elettriche, ma non solo" a Lugano il 2 dicembre

Newsletter del 15 ottobre 2019, alcuni argomenti:

  • Il Ticino vince il premio "Spina d'Oro per l'elettromobilità

 Newsletter del 22 agosto 2019, alcuni argomenti:

  • Corsi Minergie, SIA ecc.

Newsletter del 3, 7 maggio 2019, alcuni argomenti:

  • Possibilità di deduzioni fiscali in ambito energetico
  • Concorso slowUp 2019

Newsletter del 28 marzo 2019, alcuni argomenti:

  • Il Gran Consiglio approva gli incentivi per l'acquisto di automobili elettriche e colonnine di ricarica
  • Revisione dell'Ordinanza sulla promozione dell'energia e dell'ordinanza sull'energia
  • slowUp, 14 aprile 2019
Leggi...

Ufficio tecnico comunale

Via Giuseppe Motta 7
CP 115
6648 Minusio
tel. +41 91 735 81 41
fax +41 91 743 43 32
e-mail

Capotecnico
arch. dipl. ETH/Z

Giorgio Mas

Tecnici
arch. Claudio Merlini

ing. Alan Decarli

tec. Vitantonio Rifuggio
tec. Stefano Fanetti
tec. Kevin Kalbermatten


Segretariato
Glädys Nicora

Ivka Janjic

Cinzia Häfeli

 

Orari di sportello:
da lunedì a venerdì
09:00 - 11:30
14:00 - 16:00

Produzione di energia

Cimitero
231'727
CS Mappo
287'040
Val Resa
299'380

Indirizzo

Via San Gottardo 60
6648 Minusio

Contatto

tel. +41 91 735 81 81
fax +41 91 743 12 89
cancelleria@minusio.ch

Orari di sportello

Segretario comunale
avv. Ugo Donati

Orari di sportello:
da lunedì a venerdì
09:00 - 11:30
14:00 - 16:00

 

SPORTELLI RIAPERTI , preferibilmente SU APPUNTAMENTO;

si invita l'utenza a favorire il contatto telefonico e i servizi online - grazie!


Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

Richiedi informazioni